28 Dicembre 2020

Condizioni di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede allo shop on line di Azienda Agricola Mimosa, accessibile mediante l’url: https://www.aziendamimosa.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Azienda Agricola Mimosa s.s.
Sede: Via Davico, 90 – 10064 Pinerolo (TO)
Partita IVA: 05884490011
Iscritta al REA, numero TO-877204

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e conservare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni di Vendita i cui termini Azienda Agricola Mimosa si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. L’utente è tenuto a controllare periodicamente eventuali aggiornamenti, cambi e correzioni.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sullo shop online di Azienda Agricola Mimosa e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Obblighi dell’utente

1. Nel completare le procedure di acquisto, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. La conferma esonererà in ogni caso Azienda Agricola Mimosa da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Azienda Agricola Mimosa di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Azienda Agricola Mimosa avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Azienda Agricola Mimosa rimborserà l’importo pagato entro 20 giorni a partire dal momento in cui Azienda Agricola Mimosa ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti

1. Azienda Agricola Mimosa commercializza: olio extravergine di oliva italiano estratto a freddo.

2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.aziendamimosa.it/shop-besuc/

3. I prodotti non verranno forniti in prova.

4. L’utente sarà responsabile della scelta dei prodotti ordinati.

5. Le caratteristiche dei prodotti sono indicate sullo shop on line e sono visibili al momento della compilazione dell’ordine; le fotografie e le immagini presenti mostrano i prodotti nel modo più veritiero ed accurato possibile. I colori, così come le altre caratteristiche estetiche del prodotto visualizzate, possono subire variazioni a causa del monitor dell’utente, così come per altre ragioni non imputabili ad Azienda Agricola Mimosa. Pertanto il venditore non garantisce che i colori, così come le altre caratteristiche estetiche visualizzate, vengano riprodotti sullo schermo in modo veritiero.

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. I prezzi sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on line su www.aziendaimosa.it.

2. In caso di errore Azienda Agricola Mimosa avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Azienda Agricola Mimosa l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite: Bonifico bancario, PayPal o Satispay. I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, o con altre forme elettroniche, saranno effettuati mediante una connessione protetta, appoggiandosi al servizio Pay Pal e satispay. L’utente pagherà gli acquisti con la Carta di Credito (PayPal) o con le proprie credenziali (PayPal e Satispay) senza condividere le informazioni finanziarie con Azienda Agricola Mimosa che quindi non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta o delle credenziali in oggetto. Per qualsiasi eventuale informazione visitare www.PayPal.com e www.satispay.com.

6. Azienda Agricola Mimosa potrà fornire ai propri clienti, anche mediante campagne sui social networks, codici sconto promozionali di importo variabile utilizzabili al momento del perfezionamento dell’ordine nell’apposito campo, secondo le modalità dettagliate di volta in volta. Tali codici saranno generati ad insindacabile giudizio di Azienda Agricola Mimosa. 

Art. 8 – Consegna

1. Azienda Agricola Mimosa effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. La spedizione avverrà tramite corriere espresso con l’utilizzo dei migliori corrieri Nazionali ed Internazionali: TNT, BRT, GLS, SDA o UPS. Entro 24-48 ore lavorative dall’evasione dell’ordine presso i nostri magazzini il servizio di spedizione vi invierà tramite e-mail un link per verificare il tracking della spedizione in modo che possiate ottenere aggiornamenti in tempo reale sulla consegna.

2. Azienda Agricola Mimosa effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto. Per la consegna è necessaria la presenza, all’indirizzo indicato sull’ordine, dell’utente o di un suo incaricato.

3. La consegna viene effettuata generalmente entro 7 giorni lavorativi, 9-15 nelle isole, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma.

4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 20 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

8. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il costo di spedizione è fisso di 7 € per acquisti fino a 80 €, escluse isole minori e zone disagiate, per le quali la spedizione ha un costo di 27 €.

Con almeno 80 € di spesa la spedizione è gratuita in Italia (escluse isole minori e zone disagiate, per le quale il costo di spedizione rimane di 27 €).

Le spese di spedizione per isole minori e zone disagiate verranno calcolate durante il checkout, dopo aver inserito il codice postale di destinazione. I codici postali per cui si applica la tariffa di 27 € per la spedizione sono quelli elencati sul sito di Poste Italiane alla pagina https://business.poste.it/professionisti-imprese/tempi-consegna-sda/index.html#!/iniziare.

9. L’utente potrà richiedere in fase di perfezionamento dell’ordine, tramite l’apposita opzione, il ritiro dei prodotti acquistati direttamente in azienda, previo accordo telefonico o via e-mail con il personale di Azienda Mimosa. Qualora i prodotti non fossero ritirati entro 30 giorni dalla data di conferma dell’ordine e in assenza di altre comunicazioni da parte dell’utente, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

10. La consegna dei prodotti acquistati verrà effettuata gratuitamente dai nostri addetti per i codici postali compresi tra il 10060 e il 10069. Tale modalità sarà attivata automaticamente in fase di checkout, dopo aver inserito il codice postale di destinazione. L’utente potrà specificare un orario preferenziale per la consegna. Il giorno e l’orario di consegna verranno comunque concordati a ordine perfezionato, previo accordo telefonico o via e-mail con il personale di Azienda Mimosa.

11. Azienda Mimosa si riserva il diritto di effettuare consegne a mezzo dei propri addetti anche per consegne a codici postali differenti da quelli precedentemente indicati (punto 10). In tale eventualità il costo della spedizione verrà rimborsata all’utente secondo il metodo di pagamento prescelto.

12. L’utente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce sarà tenuto a controllare, al momento della consegna e alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero. Qualora l’utente riscontri pacchi visibilmente danneggiati dal corriere, rotti o macchiati dalla fuoriuscita di olio dalle eventuali bottiglie rotte o riscontri discordanze nel numero dei colli è tenuto a segnalarlo per iscritto nell’apposito spazio della bolla di consegna del vettore e a respingere la spedizione al mittente. Qualora la spedizione fosse composta di più colli e non tutti fossero danneggiati, l’utente è tenuto a firmare la bolla del corriere “Con Riserva” e a respingere unicamente il collo deteriorato al mittente. Fatto ciò, l’utente dovrà contattare Azienda Mimosa per segnalare eventuali problematiche entro 10 giorni dalla consegna. Azienda Mimosa provvederà al rientro del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, l’utente sarà contattato direttamente per una eventuale sostituzione o l’accredito del valore residuo. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico di Azienda Mimosa.

Art. 9 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

3. In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art. 11 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a aziendamimosa@gmail.com

4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5. La merce dovrà essere rispedita a: Azienda Agricola Mimosa s.s. – Via Davico, 90 – 10064 Pinerolo (TO)

6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Azienda Mimosa provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 20 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

7. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Azienda Mimosa può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

9. Azienda Mimosa eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

10. Le spese di rientro della merce saranno interamente a carico dell’utente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

Art. 12 – Trattamento dei dati

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy)

Art. 13 – Declinazione di responsabilità

1. Azienda Agricola Mimosa si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso. Inoltre, Azienda Agricola Mimosa non garantisce che le informazioni contenute nel proprio sito siano conformi alla giurisdizione di ogni paese o che i prodotti esposti sul sito siano consentiti per la compravendita in tutte le giurisdizioni.

2. Azienda Agricola Mimosa non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’utente per i ritardi o per la mancata esecuzione degli obblighi contrattuali provocati, in via diretta o indiretta, da cause di forza maggiore fuori dal proprio controllo, quali ad esempio: fenomeni naturali di particolare intensità, eventi bellici, scioperi, restrizioni impreviste ordinate dalle autorità ecc. In tali casi, la parte interessata notificherà l’evento tempestivamente a Azienda Agricola Mimosa. In qualunque caso di forza maggiore, sarà facoltà delle parti annullare il contratto d’ordine o chiederne l’esecuzione entro un termine da fissarsi.

3. Azienda Agricola Mimosa non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati, avendo l’utente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione.

4. Azienda Agricola Mimosa  non potrà essere ritenuta responsabile della perdita o dei danni subiti dall’utente dovuti a ritardi, rallentamenti ed interruzioni del servizio di commercio elettronico, qualora tali eventi non dipendano dalla propria condotta o siano causati dal malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione.

5. Azienda Agricola Mimosa non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi nell’esecuzione dell’ordine d’acquisto o della mancata esecuzione del medesimo, qualora tali situazioni fossero causate da impedimenti indipendenti dalla propria volontà.

6. Azienda Agricola Mimosa non è responsabile per danni causati dall’uso improprio dei prodotti presenti sul sito.

7. L’utente dovrà dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora l’utente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il sito www.aziendamimosa.it nessun addebito o responsabilità potrà essere imputato a Azienda Agricola Mimosa. Azienda Mimosa non garantisce che il sito www.aziendamimosa.it funzioni senza errori o interruzioni. Sono vietati gli usi di questo sito Web che potrebbero impedirne l’utilizzo da parte di altri utenti Internet, comprometterne la funzionalità e/o influire sulle informazioni fornite nel sito o per tramite suo o del software sottostante. Azienda Mimosa s.s. non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante in qualsiasi modo dall’accesso a questo sito e/o (dall’utilizzo di) informazioni fornite nel sito o per suo tramite. Azienda Mimosa s.s. non sarà ritenuta responsabile per il contenuto di siti Web esterni che hanno un collegamento a questo sito o che a questo sito rimandano.

Art. 14 – Clausola di salvaguardia

1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 15 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione o reclamo potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: aziendamimosa@gmail.com, via telefono al seguente recapito telefonico: Tel +39 0121 321488, e via posta al seguente indirizzo:
Azienda Agricola Mimosa s.s., Via Davico, 90 – 10064 Pinerolo (TO)

Art. 16 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 22/12/2020.